EVENTI "CIPOLLARI"

SABATO 5 SETTEMBRE / ORE 16.00

Scopriamo Cavasso Nuovo, i suoi borghi e l’arte dell’intreccio della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo

Iscrizione: Ecomuseo Lis Aganis

CAVASSO NUOVO Piazza Plebiscito, fronte “Palazat”

Itinerario: dopo la prima sosta al torrente “Gorgon”, proseguiremo per raggiungere la Chiesetta S. Pietro in Modoleit, il Borgo Petrucco e il bosco che ci porterà al Borgo Runcis. In questa bellissima Borgata, i produttori saranno impegnati nell’arte dell’intreccio di Cipolla. Scendendo incontreremo la Chiesa di S. Remigio, la Fonte solforosa “Recoaro. Rientrati al Palazat possibile visita al Museo dell’Emigrazione  su richiesta con guida).

Organizza: Associazione Produttori Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo/ Comune di Cavasso Nuovo / Associazione Culturalmente. Info: ass.cipollacavasso@gmail.com - Michela Spigolon 3403381504 - Claudio Zambon 3398856976

Difficoltà: facile per tutti

Dislivello: 100 m - Durata percorso: 3 ore

SABATO 25 LUGLIO / 09.30 CAVASSO NUOVO

Alla scoperta della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo

CAVASSO NUOVO

Piazza Plebiscito, fronte “Palazat”

Itinerario: passeggiata lungo la campagna Cavassina, accompagnati dai produttori dell’Associazione, vedremo dove la nota cipolla viene coltivata e passo passo tutte le fasi di, produzione e raccolta. Rientrati al Palazat possibile visita al Museo dell’Emigrazione  su richiesta con guida).

Organizza: Associazione Produttori Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo / Comune di Cavasso Nuovo / Associazione Culturalmente

ass.cipollacavasso@gmail.com

Difficoltà: facile per tutti - Durata percorso: 3 ore

Festa di San Remigio

5, 6 e 7 OTTOBRE 2018

Ogni anno il primo weekend di ottobre in concomitanza alla festa Patronale abbiamo la Festa d'Autunno e della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo,

Presente ogni anno:

- Santa Messa

- Chiosco Enogastronomico con specialità Friulane

- Musica e Concerti

- Mostre

- Serate a tema

- Incontri Culturali

- Mercato Enogastronimico, Hobbystico lungo le vie del Paese

Per restare informati clic anche su:

Facebook - Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo

Facebook - Pro Loco Fratellanza

Parrocchia S. Remigio Cavasso Nuovo

Sito Comune di Cavasso Nuovo

Corso Intreccio Cipolla Rossa di Cavasso

Ogni anno, tra agosto e settembre viene organizzato il Corso di Intreccio.

I produttori vi ospitano in una delle loro aziende per imparare l'arte dell'intreccio utilizzando il "Palut" un erba che nasce nelle zone paludose, forte ed ideale per intrecciare le nostre cipolle in "Riesti", trecce appunto.

CORSO DI INTRECCIO

per iscriversi mandare una mail al ass.cipollacavasso@gmail.com

oppure contattare i produttori: Vedi Elenco

Alla scoperta della Cipolla di Cavasso

SABATO 11 NOVEMBRE 2017

Evento organizzato in collaborazione con la Community

NOI MESSAGGERO VENETO

Una giornata dedicata alla scoperta della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo con visita ai campi di coltivazione, il Palazzo Polcenigo "Palazat" ospiterà la dimostrazione e spiegazione dell'ortaggio e dell'arte dell'intreccio.

Non mancherà l'occasione di visitare il Museo dell'Emigrazione.

Seguirà pranzo presso EuroHotel Palace di Maniago.

Per iscrizioni e maggiori informaizioni visitate il sito:

NOI MESSAGGERO