Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo, tra storia, tradizione e gusto.

Cavasso Nuovo è un piccolo paese della pedemontana Friulana, ma con una grande storia nel cuore.

Alcuni anni fa, un gruppo di persone si è infatti reso promotore di una missione: la riscoperta e la valorizzazione di un prodotto del passato, rendendolo eccellenza del presente.

Si tratta della rinomata Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo, ortaggio dalle preziose qualità organolettiche, dal sapore dolce, delicato e leggermente piccante, inconfondibile rispetto ad altre varietà esistenti.

I produttori di Cipolla Rossa sono riuniti nell’omonima Associazione, nata per preservare, promuovere e rilanciare questa eccellenza che rischiava di andare perduta.

Nel gennaio 2019 sono iniziate le riprese del documentario "Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo tra storia, tradizione e gusto", un progetto fortemente voluto dai Produttori.  Un viaggio nella memoria, oltre al racconto delle tecniche di coltivazione attuali da parte dei Produttori, ci sono le donne di un tempo, le nostre nonne, coltivatrici e venditrici del passato.

I loro ricordi misti ad aneddoti, si sono rivelati racconti preziosi, emozionanti e sorprendenti; sono state testimoni di quella microstoria che inserita in un panorama più ampio ha fatto da filo conduttore tra passato e presente, tra il duro lavoro della terra e i ricordi di una vita familiare d’altri tempi.

Grazie alle loro parole, perle di saggezza, di umiltà e di genuinità, abbiamo riscoperto il piacere della condivisione, della convivialità e l’importanza dei veri valori.

Buona visione!